Antonella Troilo

Antonella Troilo

Bio

Antonella Troilo, Psicologa Psicoterapeuta Analista transazionale, Sessuologa, Esperta in Esperienze Sfavorevoli Infantili, socia fondatrice de Il Melograno Centro informazione Maternità e Nascita di Bari, da sempre impegnata nell’associazionismo.
Sono Pugliese ma mi sento cittadina del mondo, amo i viaggi, la fotografia, le immersioni e, naturalmente il mio lavoro!
Come con le mie passioni, quando lavoro ho un occhio curioso e rispettoso dell’ “altro” che mi stimola e affascina sempre. Porto questo atteggiamento quando incontro i miei piccoli e grandi pazienti, le coppie, le gestanti, i genitori e gli studenti. Dopo la laurea in Psicologia, la specializzazione in Psicoterapia mi ha aiutata ad entrare nei processi più profondi delle vite e delle azioni delle persone…nonché nei miei. E conoscendo meglio me stessa ho potuto trovare punti di incontro, emozioni condivise con i miei pazienti, sentendomi sempre più accanto a loro.
I master in Esperienze sfavorevoli infantili, Terapia di Coppia e Sessuologia Clinica mi hanno permesso di tessere trama e ordito del funzionamento della persona e delle dinamiche sfaccettate che intervengono nel benessere relazionale e individuale. L’impegno professionale presso il Melograno mi vede in prima linea nel sostegno delle coppie a livello relazionale e sessuale, dei bambini, dei neogenitori e nella riscoperta e valorizzazione delle loro capacità. In particolare, effettuando la valutazione psicodiagnostica nell’infanzia ed il trattamento dei disturbi emozionali nei bambini, accompagno i genitori nel leggere i segnali che i piccoli lanciano attraverso i comportamenti, i disegni, il corpo, l’alimentazione o nel modo in cui affrontano le loro tappe di sviluppo dallo svezzamento, allo “spannolinamento”, all’ingresso a scuola.
Sostenere i genitori nel leggere i segnali dei loro bambini e vederli ritrovare equilibrio e sintonia mi regala sempre intense emozioni.

Servizi

Valutazione e intervento psicologico per l’infanzia

Intervento psicologico per i disagi comportamentali ed emotivi del bambino. Attraverso l’impiego di strumenti di diagnosi (colloquio, osservazione del comportamento, disegno, sessioni di gioco), sarà possibile costruire un percorso strategico mirato al ripristino del sano sviluppo evolutivo.

Consulenze genitoriali

Uno spazio di riflessione e rielaborazione per rivalutare lo stile educativo e le implicazioni del ruolo di madre e padre, allo scopo di risolvere le eventuali difficoltà legate alla crescita dei figli (sonno, alimentazione, autonomie).

Gruppi per genitori

Focalizzati sulle fasi evolutive dei figli e sulle strategie più funzionali per accompagnarli verso l’età adulta.

Formazione per operatori dell’infanzia

Gruppi interattivi per psicoterapeuti dell’età evolutiva, pedagogisti, insegnanti, educatori, tagesmutter e riguardo a tematiche specifiche legate allo sviluppo tipico e atipico del bambino.