Arianna Ascenzi

Arianna Ascenzi

Bio

Roma, seconda elementare. “Arianna” – chiede la maestra – “cosa vuoi fare da grande?”, e io con piglio sicuro e determinato “la psicologa!”. Sia chiaro, non credo che a 7 anni sapessi cosa volesse dire questa parola, ma ne ero attratta e, come spesso accade nella mia vita, ho seguito quella intuizione dritta dritta fin qui.
Un viaggio intenso, che non si esaurisce mai e rivela scorci meravigliosi in vicoli neri di dolore. Laurea in psicologia clinica, poi la scuola di specializzazione in psicoterapia e ancora il perfezionamento in psicoterapia di coppia e il master in sessuologia, queste alcune tappe importanti del mio percorso professionale, ma ciò che più ha contribuito alla mia evoluzione sono stati gli incontri: nelle trincee dei servizi psichiatrici territoriali, al Melograno in sostegno delle donne nel tempo buio e duro della depressione post partum, con le coppie e i genitori al di là di ogni categoria e definizione, nei contesti di formazione e di supervisione a contribuire e ad assistere alla fioritura di psicologi e psicoterapeuti: insomma il confronto con le forme più variegate di umanità ha consentito che la mia costante ricerca in ambito teorico si agganciasse all’autenticità e alla complessità della vita e della pratica professionale, intrecciandosi con la riflessione personale scaturita dalla mia esperienza di donna, moglie e madre.
E ora con BAOBABMAGNOLIA posso allargare i confini dei miei orizzonti senza che la distanza sia più un limite!

Servizi

Consulenza sessuologica

È un percorso mirato al superamento delle difficoltà che limitano o impediscono un rapporto soddisfacente con il corpo e con sessualità. La consulenza può avvenire in coppia o individualmente ed è rivolta a persone di ogni orientamento e genere.

Psicoterapia individuale

Costruire la propria strada verso la soddisfazione personale è uno dei compiti esistenziali degli esseri umani. Il percorso, basato su obiettivi specifici e tempi co-concordati con il paziente, punta a disattivare circoli viziosi di ansia e sofferenza e a promuovere autorealizzazione e crescita personale.

Terapia di coppia

La terapia di coppia ha lo scopo di alleviare il disagio e la sofferenza psichica connessi alle difficoltà o conflittualità tra i partners, per riscoprire la connessione emotiva profonda e rendere la vita insieme un viaggio intenso ed appagante..

Sostegno psicologico per depressione post-partum

Non tutte le nascite sono fantastiche e non tutte le mamme sono raggianti. A volte qualcosa va storto ed il sostegno psicologico costituisce una strada per attivare un legame sano e sintonico tra madre e bambino.

Supervisione clinica

Attraverso l’approfondimento dei casi o di tematiche di interesse, viene costruito un percorso chiaro ed operativo per massimizzare l’ efficacia terapeutica basato sulle esigenze specifiche del professionista.