Erika Cardeti

Erika Cardeti

Bio

Toscana D.O.C., classe 1976, ho trascorso metà della mia vita in acqua e l’altra a studiare l’animale uomo.
Da sempre affascinata dal mondo delle neuroscienze, ho lavorato per anni come Neuropsicologo nel campo del trauma cranico, esplorando le infinite risorse del nostro cervello.
Per natura curiosa ed in continuo movimento sono in costante formazione e nel tempo mi sono specializzate in vari ambiti: Psicologia Scolastica, Neuropsicologia, Psicologia delle Maxi-emergenze, Scienze del Crimine, EMDR e ovviamente Psicoterapia!
Amo profondamente il mio lavoro, credo che la Psicoterapia sia un mezzo potentissimo per conoscere mondi nuovi ed inesplorati.
Adoro letteralmente lavorare con i gruppi! Mi occupo da anni di formazione esperienziale e nell’ottica di condividere il mio sapere ho scritto due libri al riguardo:
“Cibo per draghi: come progettare giochi d’aula e condurre il debriefing in un’aula esperienziale” e “Cam On: giochi per l’aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale” (in uscita).
Come Formatrice e Supervisore mi pongo l’obiettivo di scoprire lo stile del professionista che ho di fronte, certa del fatto che il primo vero strumento di lavoro siamo noi stessi, ognuno con le proprie imprescindibili caratteristiche.
Sono un Clown-Dottore da 25 anni, ho fondato una O.n.l.u.s 20 anni fa ed utilizzo l’umorismo e il gioco nel mio lavoro quotidiano per potenziare la parte “sana” delle persone che incontro.
Baobab Magnolia è il mio nuovo viaggio verso una “Terra” tutta da scoprire, non vedo l’ora!

Servizi

Psicodiagnosi

Incontri individuali di valutazione psicologica, psicopatologica e di personalità, attraverso colloqui e tecniche testistiche.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale ha l’obiettivo di rendere la persona consapevole dei propri processi, fornire alternative per promuovere un cambiamento funzionale e duraturo nel tempo, rendendo la persona capace in futuro di affrontare momenti di stress di varia natura.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia ha l’obiettivo di sbloccare processi relazionali non funzionali, rendere espliciti schemi comportamentali ripetitivi che portano all’ impasse, per trovare alternative sane e consapevoli.

Supervisione Clinica

Incontri di gruppo rivolti a psicoterapeuti, psichiatri e psicologi. Attraverso l’esperienzialità, la supervisione individuale in gruppo, ha il fine di potenziare l’efficacia del professionista sbloccando processi in cui si sente confuso.

Preparazione all’esame da CTA

Gruppi rivolti a tutti coloro che intendono sostenere l’esame da CTA. Lavoreremo concretamente su casi clinici, dalla raccolta anamnestica alla formulazione del caso usando la cornice teorica dell’AT.

Consulenza genitoriale

Incontri di gruppi omogenei per età dei bambini, attraverso i quali sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, definendo i bisogni dei bambini a seconda del momento di sviluppo in cui si trovano. Verranno forniti strumenti pratici per gestire difficoltà e sostenere il bambino e/o adolescente nel suo percorso verso l’autonomia.

Consulenza agli insegnanti

Incontri di gruppo dove confrontarsi sulle difficoltà riscontrate nella nuova modalità didattica “mista” (presenza/remoto), nei quali verranno forniti strumenti pratici per raggiungere l’efficacia formativa.

Coaching aziendale

Rivolto sia a team di lavoro che a gruppi omogenei per ruolo aziendale. Lavoreremo col gruppo come insieme e con i singoli membri, fornendo validi strumenti per migliorare le soft skills necessarie per rivestire adeguatamente il proprio ruolo, gestire un team, vivere al meglio il tempo lavorativo.

Formazione ai formatori

Rivolto a gruppi omogenei per interesse (formatori aziendali, insegnanti di ogni ordine e grado). Il gruppo avrà lo scopo di migliorare la comunicazione interna ed esterna, le capacità di gestione dell’aula (come mantenere sempre alta l’attenzione, come rispondere adeguatamente a domande e obiezioni, la progettualità, l’uso dei materiali didattici in presenza e online per la formazione esperienziale).

Public Speacking

I gruppi per imparare l’arte di saper parlare in pubblico hanno l’obiettivo di insegnare i trucchi per coinvolgere la platea, essere incisivi e persuasivi utilizzando la comunicazione verbale, para-verbale e non verbale. Impareremo a modulare le posture, i gesti e i movimenti, le espressioni facciali e il contatto visivo, la voce, per essere in grado d’influenzare il modo in cui il messaggio viene trasmesso e recepito. Dominare l’ansia da prestazione e al tempo stesso essere convincenti e simpatici senza preoccuparsi del giudizio altrui!