Psicologia

Scegli tra i nostri servizi

Infanzia, adolescenza e genitorialità

Valutazione e intervento psicologico per l’infanzia: intervento psicologico per i disagi comportamentali ed emotivi del bambino. Attraverso l’impiego di strumenti di diagnosi (colloquio, osservazione del comportamento, disegno, sessioni di gioco), sarà possibile costruire un percorso strategico mirato al ripristino del sano sviluppo evolutivo.

Consulenze genitoriali

Uno spazio di riflessione e rielaborazione per rivalutare lo stile educativo e alle implicazioni del ruolo di madre e padre, allo scopo di risolvere le eventuali difficoltà legate alla crescita dei figli (sonno, alimentazione, autonomie).

Consulenza psicologica per adolescenti

Incontri di sostegno psicologico in cui la ragazza\il ragazzo è guidato nel raggiungimento di obiettivi specifici finalizzati al benessere personale e relazionale.

Adulti

Costruire la propria strada verso la soddisfazione personale è uno dei compiti esistenziali degli esseri umani. Il percorso, basato su obiettivi specifici e tempi co-concordati con il paziente, punta a disattivare circoli viziosi di ansia e sofferenza e a promuovere autorealizzazione e crescita personale.

Coppia

La terapia di coppia ha lo scopo di alleviare il disagio e la sofferenza psichica connessi alle difficoltà o conflittualità tra i partners, per riscoprire la connessione emotiva profonda e rendere la vita insieme un viaggio intenso ed appagante.

Depressione Post-partum

Non tutte le nascite sono fantastiche e non tutte le mamme sono raggianti. A volte qualcosa va storto ed il sostegno psicologico costituisce una strada per attivare un legame sano e sintonico tra madre e bambino.

Psicodiagnosi

Incontri individuali di valutazione psicologica, psicopatologica e di personalità, attraverso colloqui e tecniche testistiche.

Sessuologia

La consulenza sessuologica è un percorso mirato al superamento delle difficoltà che limitano o impediscono un rapporto soddisfacente con il corpo e con sessualità. La consulenza può avvenire in coppia o individualmente ed è rivolta ad individui di ogni orientamento e genere.

Gruppi di consulenza genitoriale

Incontri di gruppi omogenei per età dei bambini, attraverso i quali sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, definendo i bisogni dei bambini a seconda del momento di sviluppo in cui si trovano. Verranno forniti strumenti pratici per gestire difficoltà e sostenere il bambino e/o adolescente nel suo percorso verso l’autonomia.

Gruppi per adolescenti

Il percorso di gruppo è stato pensato per ragazzi e ragazze con difficoltà relazionali con gli amici, i compagni di classe o i familiari, per aumentare il senso di sicurezza personale, la propria autostima, gestire in maniera efficace l’ l’ansia e lo stress e conoscere altri coetanei.

Gruppi sul femminile

Spazio intimo ed accogliente in cui confrontarsi con altre donne ,condividere emozioni e pensieri legati al femminile. L’obiettivo è favorire la consapevolezza di sé ed accrescere il benessere psicologico delle partecipanti attraverso attività esperienziali e coinvolgenti, per elaborare temi riguardanti gli il ciclo di vita della donna e l’identità femminile.