Ridere e ridere ancora (2°parte)

Ridere ridere ancora

Nel precedente articolo abbiamo visto come l’umorismo migliori le nostre strategie di coping, quindi come sia un valido alleato nell’aiutarci a fronteggiare un momento di emergenza e di difficoltà.

Vediamo come la ricerca scientifica (gelotologia) ci viene in aiuto nello spiegarci cosa accade a livello fisiologico quando ridiamo.

E’ scientificamente provato che la risata:

1. Migliora il sistema immunitario

Ridere migliora il meccanismo di difesa naturale del corpo aumentando il numero di immunoglobuline e cellule T nel corpo.

2. Riduce il rischio di malattie cardio-vascolari

Infatti ridere espande le parenti interne delle arterie che aumentano la capacità del sangue di scorrere nel corpo e questo effetto positivo dura oltre 45 minuti dopo che la risata si è fermata.

3. Riduce lo stress

Ridere riduce immediatamente i livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo, adrenalina e dopamina e aumenta la produzione di serotonina ed endorfine, che riducono gli effetti dello stress.

4. E’ un ottimo anti-depressivo

La risata aumenta la produzione di serotonina e lavora come un’effettiva distrazione dalle cose che causano ansia e rabbia.

5. Riduce la pressione sanguigna

Quando ridi la circolazione sanguigna migliora e la pressione sale. Quando smetti di ridere la tua pressione sanguigna scende sotto i suoi normali livelli: questo effetto rilassante aiuta ad abbassare la pressione standard del sangue.

6. E’ un antidolorifico naturale

Gli studi mostrano che guardare film comici aiuta sia bambini che adulti a tollerare il dolore con più facilità.

7. Ri-energizza mente e corpo

Ridere espelle aria dai polmoni e ci costringe a fare delle inspirazioni importanti, aumentando il flusso di ossigeno nel nostro corpo e quindi la nostra energia.

8. Costruisce la resilienza

L’abilità di ridere, o almeno sorridere, quando i tempi si fanno difficili, è il modo migliore per ridurre stress e ansia. La risata aiuta a focalizzarci sulla soluzione e a raggiungere maggiori risultati.

9. Migliora la qualità del sonno

Farsi delle belle risate prima del sonno riduce lo stress e l’ansia e promuove un sonno profondo e riposante.

Le risate forniscono anche un allenamento aerobico mite, che, non solo energizza nel breve periodo, ma aiuta anche a dormire meglio.

10. Ci lega agli altri

La risata produce il rilascio di ossitocina, chiamato “ormone dell’empatia”, che aiuta a creare sia legami individuali che di gruppo.

Le risate sono importantissime per creare grandi squadre, sia nella comunità, sia al lavoro.

11. È contagiosa.

Ridere non solo solleva il nostro spirito ma anche lo spirito di coloro che ci circondano.

E voi cosa state facendo per concedervi almeno 15 minuti di risate al giorno?

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Altri Articoli: